La rivista «Ticontre. Teoria Testo Traduzione» nasce dall’esigenza di fornire una piattaforma di discussione aperta, che proponga una riflessione sul testo letterario allo stesso tempo innovativa e attenta agli elementi che compongono il centro delle tradizioni critiche dell’area europea e americana.

«Ticontre» si occupa di letteratura medievale, moderna e contemporanea. Particolare attenzione è riservata ai contributi di giovani ricercatori e agli studi che prendono in considerazione la lunga durata; pertanto sono apprezzate le indagini che coinvolgono anche le letterature dell’epoca classica in una prospettiva teorica e ricettiva.

«Ticontre» pubblica contributi inerenti a tutti gli aspetti delle tradizioni letterarie dell’ambito culturale euroamericano. Pur operando all’interno di questo spazio, la rivista non privilegia specifiche tradizioni letterarie nazionali: lo scopo è valorizzare ciò che accomuna e non ciò che divide, evidenziare le somiglianze tra quanto è apparentemente lontano anziché le differenze di quanto è vicino.

La rivista accoglie contributi di ambiti disciplinari diversi e contigui grazie alla peculiare attenzione che viene posta al testo letterario e alle sue dinamiche, sia in senso linguistico, stilistico e filologico, sia in senso critico e traduttologico. L’apporto teorico dei contributi, che pure è considerato indispensabile, deve pertanto partire dal concreto dato testuale.

«Ticontre» si occupa di:

  •       Critica, filologia e analisi testuale
  •       Storia della letteratura e critica letteraria
  •       Teoria della letteratura e letterature comparate
  •       Traduttologia e traduzione di testi letterari

I saggi pubblicati da «Ticontre», ad eccezione dei Reprints, sono sottoposti a un processo di peer review e dunque la loro pubblicazione è subordinata all’esito positivo di una valutazione anonima di due esperti scelti anche al di fuori del Comitato scientifico. Il Comitato direttivo revisiona la correttezza delle procedure e approva o respinge in via definitiva i contributi.

Il Codice etico della rivista si trova al seguente link.

«Ticontre», nata nel 2014 su impulso di un gruppo di dottorandi, dottorande e giovani studiosi, è una rivista di classe A (ANVUR) per i seguenti settori concorsuali: 10/E1 - Filologie e letterature medio-latina e romanze; 10/F1 – Letteratura italiana; 10/F2 – Letteratura italiana contemporanea; 10/F3 – Linguistica e Filologia italiana; 10/F4 – Critica letteraria e Letterature comparate; 10/H1 – Lingua, letteratura e cultura francese; 10/I1 – Lingue, letterature e culture spagnola e ispanoamericane; 10/L1 – Lingue, letterature e culture inglese e anglo-americana; 10/M1 – Lingue, letterature e culture germaniche; 10/M2 – Slavistica. La rivista, inoltre, è stata selezionata ed è indicizzata dall’European Reference Index for the Humanities and the Social Sciences (ERIH PLUS).

A cadenza semestrale vengono pubblicati i CFP per le sezioni monografiche e per le sezioni Saggi e Teoria e pratica della traduzione: si invitano gli interessati a registrarsi al sito come “lettori” (a questo link) per ricevere informazioni sull’uscita dei fascicoli e sulla pubblicazione dei vari CFP.