Proposte sezioni “Saggi” e “Teoria e pratica della traduzione”

2018-12-04

(More languages available on the right)

«Ticontre» si occupa di critica e analisi testuale, storia della letteratura, teoria della letteratura e letterature comparate, traduttologia. I saggi vengono sottoposti a una double blind peer review. Nei suoi cinque anni di vita «Ticontre» ha pubblicato regolarmente e senza ritardi 10 numeri, contenenti complessivamente 165 articoli, dei quali circa il 30% è scritto in lingua straniera; i relativi pdf hanno avuto nei primi quattro anni oltre 65.000 download. Gli autori degli articoli afferiscono a circa cinquanta istituzioni diverse, estere in più della metà dei casi. «Ticontre» è indicizzata in ERIH PLUS ed è una rivista di classe A (ANVUR) per i seguenti settori concorsuali: 10/E1; 10/F1; 10/F2; 10/F3; 10/F4; 10/H1; 10/I1; 10/L1; 10/M1; 10/M2.  

La rivista ha una sezione monografica, diversa per ogni numero, e tre sezioni fisse: Saggi – nei quali trovano posto interventi critici di varia natura –, Teoria e pratica della traduzione – sezione che raccoglie interventi di carattere traduttologico, nonché traduzioni di testi letterari corredate da una nota di commento –, infine la sezione Reprints, la quale ospita testi di grande importanza scientifica e/o per la storia della disciplina non ancora tradotti in italiano o non più reperibili.

Chi fosse interessato a sottoporre una proposta per la sezione Saggi o Teoria e pratica della traduzione per il secondo numero del 2019 («Ticontre» XII, novembre 2019), dovrà inviare un abstract all’indirizzo proposal@ticontre.org.

La proposta di articolo deve contenere il titolo, uno stringato profilo dell’autore (massimo 150 parole), un abstract esteso (minimo 800 parole, massimo 1.200 parole) e una bibliografia di riferimento. All’interno dell’abstract devono essere indicati anche il taglio critico e/o le metodologie che si intendono adottare.

Si invitano gli interessati a consultare la presentazione della rivista (link) nella quale sono indicate le aree di interesse di «Ticontre».

La scadenza per l’invio degli abstract di proposta è il 28 febbraio 2019; la Redazione comunicherà l’esito della valutazione entro il 21 marzo 2019. Il termine ultimo per inviare gli articoli selezionati sarà il 30 maggio 2019, per essere quindi sottoposti al processo di peer-review, previo vaglio da parte della Redazione.