%A Scartozzi, Sergio %D 2020 %T La Maison poétique e gli operai della poesia totale %K %X Il saggio si pone nella scia di Poetiche Periodiche Sincroniche. Le riviste italiane di poesia degli anni ’70-’90 , Università di Trento, Dipartimento di Lettere e Filosofia (16-17 maggio 2019) focalizzandosi sulla singolare «Tam Tam»: periodico diretto e animato da Adriano Spatola, Giulia Niccolai e da altri protagonisti della effervescente scena poetica secondonovecentesca, pubblicato a cadenza trimestrale dal 1972 al 1989 con grosse anomalie dovute sia alla sua impostazione underground e alla politica di autofinanziamento abbracciata dal comitato redazionale, che a tensioni interne a quest’ultimo. L’articolo in oggetto si suddivide in due parti: la prima parte delimita il contesto storico-culturale in cui nacque «Tam Tam», definisce i profili prominenti nella redazione; fornisce quindi una cronologia e una descrizione fisica della rivista (formati e particolarità grafiche). La seconda parte compie una riflessione sui contenuti di «Tam Tam» con particolare attenzione alla la complementarità delle arti, agli intermedia , e alla poesia visuale che hanno informato l’utopia spatoliana della «poesia totale». Si propone perciò al lettore di trascorrere dall’ humus storico-socio-culturale nel quale essa prese forma, alla poetica di «Tam Tam» previo l’oggetto-libro, riflesso vivo delle linee poetiche sostenute con forza dagli «operai della poesia» raccolti nella maison poétique di Bazzano. Informazioni e documentazione trattati nel saggio si legano dal lavoro svolto da chi scrive in seno al Laboratorio C.I.R.C.E | Dipartimento di Lettere e Filosofia – Università di Trento. %U http://www.ticontre.org/ojs/index.php/t3/article/view/436 %J Ticontre. Teoria Testo Traduzione %0 Journal Article %R 10.15168/t3.v0i14.436 %N 14 %@ 2284-4473 %8 2020-12-31