Il reale in finzione. L'ibridazione di fiction e non-fiction nella letteratura contemporanea

  • Marco Mongelli L'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

Abstract

Questo saggio propone un breve excursus della storia dell’ibridazione di fiction e non-fiction in ambito occidentale, a partire dal new journalism e dal nonfiction novel fino all’attuale proliferazione di oggetti narrativi in cui è presente una finzionalizzazione del reale. A partire da alcuni faction contemporanei si illustreranno le diverse intenzioni e i diversi risultati estetici a cui possono giungere i tentativi di ibridare la fiction con il reportage giornalistico, il racconto di un caso di cronaca o di un pezzo di Storia, la biografia e il diario. Nelle forme sempre specifiche in cui ogni testo pensa e mette in scena il reale è spesso presente la convinzione che una verità ulteriore, più “vera”, si dia attraverso la menzogna letteraria, ovvero la fiction.

 

This paper provides a brief account of the history of hybridization between fiction and non-fiction within Western literature, from the origins – the new journalism and the non-fiction novel – to the contemporary hypertrofia of “narrative objects” in which we can trace a process of fictionalization. Starting from contemporary factions we will illustrate the different intentions and the different aesthetic results of the attempts to hybridize fiction with journalistic reportage, true crime report, narrative history, diary or biography. Although each text thinks and depicts reality in a very specific form, it will clearly emerge that all factions share the belief that narrative fiction might be used as a key to achieve a more  authentic truth.

Download

Il numero di download non è ancora disponibile.
Pubblicato
2015-12-31
How to Cite
MONGELLI, Marco. Il reale in finzione. L'ibridazione di fiction e non-fiction nella letteratura contemporanea. Ticontre. Teoria Testo Traduzione, [S.l.], n. 4, p. 165-184, dic. 2015. ISSN 2284-4473. Disponibile all'indirizzo: <http://www.ticontre.org/ojs/index.php/t3/article/view/70>. Data di accesso: 02 ott. 2022
Fascicolo
Sezione
Saggi