La «speciale provvidenza» nella caduta di una falena: ibridismi woolfiani tra saggio e short story

  • Paolo Bugliani Università di Pisa

Abstract

Il contributo intende mettere in luce le dinamiche di ibridazione tra i generi saggio e novella nella prosa breve di Virginia Woolf, in particolare in quegli esemplari di saggi che presentano delle caratteristiche smaccatamente immaginifiche e narrative che li distanziano nettamente dall’ideale di saggio quale «breve testo nonfinzionale in prosa». Nota al grande pubblico proprio per la sua programmatica ricerca di codici espressivi sempre nuovi e per le sperimentazioni con i generi più disparati, nel caso della prosa breve Woolf riesce con successo a infrangere i confini tra argomentativo e narrativo per giungere a una forma mediana che trae la sua identità sia dalla fiction che dalla nonfiction. Tramite un’analisi di alcune tra le short stories e i saggi più significativi, il contributo vuole essere uno spunto per una più ampia riflessione su quanto la mescolanza di stilemi diversi sia non solo un tratto letterario tipico della letteratura modernista, quanto piuttosto la risposta a una necessità di trovare una via altra nel panorama letterario, quasi una pulsione creativa primigenia che, nel caso delle contaminazioni tra saggio e narrativa breve, può essere affiancata al concetto di saggismo proposto da Robert Musil. The Death of the Moth, Street Haunting e molti altri saggi woolfiani permettono quindi di ricalibrare le demarcazioni fra generi, e di ripensare gli idealtipi che nella mentalità comune sono assurti a modelli e per l’uno e per l’altro dei due generi brevi in prosa, che in questa sede rappresentano i limiti estremi dello spettro di analisi.

 

My paper aims at evaluating the hybridizing techniques that V. Woolf deployed in her shorter prose to blur the edges between the essay and the short story, in particular in those essayistic specimens that present some markedly imaginative features which undermine the ideal of the essay as a «brief, nonfictional prose piece». Woolf is justly renowned for her programmatic and unrelenting research of new expressive codes, and for her experimentation with the boundaries between different genres. As far as short prose is concerned, she successfully breaks the borders between the argumentative and the narrative, to aim at a compromise form that draws its essence both from fiction and nonfiction. By means of a close reading of some of the most representative of her short stories and essays, my paper wishes to be a starting point for a broader reflection to ascertain how the blending of different stylistic features was not just a literary affectation of modernist literature, but a practice which reflected a deeply rooted need to discover alternative paths in literature. In the specific case of the genetic contaminations between essay writing and short narratives, this creative experimentation can fruitfully be compared to Musil’s idea of essayism. The Death of the Moth, Street Haunting and many other examples thus allow a renegotiation of generic boundaries, a reassessment of the ideal types that, in a common mentality, represent the model for the two prose genres that act as the extremes of the genetic spectrum which is the subject of the analysis at hand.

Download

Il numero di download non è ancora disponibile.

Riferimenti bibliografici

Alt, Christina, Virginia Woolf and the Study of Nature, Cambridge, CambridgeUniversity Press, 2010. (Citato a p. 44.)
Atwan, Robert, Essayism, in «The Iowa review», xxv/2 (1995), pp. 6-14. (Citato allepp. 61, 62.)
Bacon, Francis, On Truth, in Essays, a cura di John Pitcher, London, Penguin, 1985,pp. 61-63. (Citato a p. 52.)
Baldeshwiler, Eileen, The Lyric Short Story: The Sketch of a History, in The NewShort Story Theories, a cura di Charles May, Athens, Ohio University Press, 1994,pp. 231-244. (Citato a p. 53.)
Brosnan, Leila (a cura di), Reading Virginia Woolf’s Essays and Journalism: Breakingthe Surface of Silence, Edinburgh, Edinburgh University Press, 1997. (Citato a p. 49.)
Butrym, Alexander J., Binding Proteus, in Essays on the Essay: Redefining the Genre, acura di Alexander J. Butrym, Athens (GA)-London, Georgia University Press, 1989,pp. 11-28. (Citato a p. 63.)
Cohn, Dorrit, The Distinction of Fiction, Baltimore-London, The Johns HopkinsUniversity Press, 1999. (Citato a p. 48.)
Concilio, Carmen, L’isotopia dello sguardo in alcuni racconti di Virginia Woolf, inLa tipografia nel salotto: saggi su Virginia Woolf, a cura di Oriana Palusci, Torino,Tirrenia Stampatori, 1999, pp. 113-124. (Citato a p. 57.)
Darwin, Charles, The Origin of Species by Means of Natural Selection of the Preservationof Favoured Races in the Struggle for Life, London, John Murray, 1860.(Citato a p. 45.)
Eliot, Thomas Stearns, London Letter, in «The Dial», lxxi/2 (1921), pp. 213-217.(Citato a p. 59.)
Fortunati, Vita, Uno sguardo incrociato: scrittura e pittura in Virginia e Vanessa, inLa tipografia nel salotto: saggi su Virginia Woolf, a cura di Oriana Palusci, Torino,Tirrenia Stampatori, 1999, pp. 54-64. (Citato a p. 57.)
Fusini, Nadia, La foresta della prosa, in Virginia Woolf, Saggi, Prose, Racconti, a curadi Nadia Fusini, Milano, Mondadori, 1999, pp. xi-lii. (Citato alle pp. 51, 54, 58.)
Ginzburg, Carlo, Descrizione e citazione, in Il filo e le tracce. Vero, falso, finto, Milano,Feltrinelli, 2006, pp. 15-38. (Citato a p. 54.)
Head, Dominick, The Modernist Short Story: A Study in Theory and Practice, Cambridge,Cambridge University Press, 1992. (Citato a p. 47.)
Klaus, Carl H., On Virginia Woolf on the Essay, in «The Iowa Review», x/2 (1990),pp. 28-43. (Citato a p. 51.)
Lukács, György, Narrare o descrivere?, in Il Marxismo e la critica letteraria, Torino,Einaudi, 1970, pp. 269-324. (Citato a p. 53.)
Lukács, György, Una lettera a Leo Popper, in L’anima e le forme, cur. e trad. da Sergio Bologna,Milano, SE, 2002, pp. 13-38. (Citato a p. 50.)
Montaigne, Michel de, De l’exercitation, in Essais, a cura di Pierre Villey e Verdun-Louis Saulnier, Paris, Presses Universitaires de France, 1965, pp. 370-380. (Citato ap. 46.)
Musil, Robert, Franz Blei, in Sulla stupidità e altri scritti, a cura di Andrea Casalegno,Milano, Mondadori, 1986, pp. 65-69. (Citato a p. 61.)
Musil, Robert, L’uomo senza qualità, a cura di Adolf Frisé, Milano, Mondadori, 1998. (Citato allepp. 60, 61.)
Musil, Robert, Saggismo, in Saggi e lettere, a cura di Bianca Cetti Marinoni, Torino, Einaudi, 1995,pp. 193-203. (Citato a p. 61.)
Obaldia, Claire de, The Essayistic Spirit: Literature, Modern Criticism and the Essay,Oxford, Clarendon Press, 1995. (Citato a p. 62.)
Poe, Edgar Allan, The Philosophy of Composition, in The Works of Edgar Allan Poe,a cura di Edmund C. Stedman e George E. Woodberry, Chicago, Stone e Kimball,1897, vol. vi, pp. 31-46. (Citato a p. 59.)
Pseudo-Longino, Del Sublime, trad. da Francesco Donadi, Milano, BUR, 1991. (Citatoalle pp. 51, 54.)
Purpura, Lia, Why Some Hybrids Work and Other Don’t, in Bending Genre: Essayson Creative Nonfiction, a cura di Nicole Walker e Margot Singer, New York,Bloomsbury Academic, 2012, pp. 11-14. (Citato a p. 46.)
Siti, Walter, Il nuovo protagonismo dei figli di Montaigne, in «La Repubblica» (7luglio 2013). (Citato a p. 51.)
Stara, Arrigo, «Una perfezione imperfetta». Il racconto italiano nell’età della shortstory, in «Moderna», xii/2 (2010), pp. 25-44. (Citato a p. 59.)
Strawson, Galen, Against Narrativity, in Real Materialism and Other Essays, Oxford,Clarendon Press, 2008, pp. 189-208. (Citato a p. 56.)
Woolf, Leonard, Editorial note, in Virginia Woolf, The Death of the Moth and OtherEssays, London, The Hogarth Press, 1942. (Citato alle pp. 44, 47, 58, 64, 65.) (Citatoa p. 47.)
Woolf, Virginia, 16th October 1930 to Ethel Smyth, in The Letters of Virginia Woolf.1929-1931, a cura di Nigel Nicolson e Joanne Trautmann, Boston, Mariner Books,1989, vol. iv. (Citato a p. 59.)
Woolf, Virginia, A Haunted House and Other Short Stories, London, The Hogarth Press, 1944.(Citato alle pp. 56, 57, 65.)
Woolf, Virginia, A Real American, in «Times Literary Supplement» (21 Agosto 1919). (Citato ap. 59.)
Woolf, Virginia, Addison, in Virginia Woolf, The Common Reader: First Series, London, The HogarthPress, 1925. (Citato alle pp. 49, 54, 60, 65.) pp. 42-47. (Citato a p. 60.)
Woolf, Virginia, Blue & Green, in Virginia Woolf, Monday or Tuesday, London, The Hogarth Press,1921. (Citato alle pp. 52, 55, 56, 65.) pp. 16-17. (Citato a p. 55.)
Woolf, Virginia, Evening over Sussex: Reflections in a Motorcar, in Woolf, The Death of the Mothand Other Essays, cit., pp. 3-4. (Citato a p. 58.)
Woolf, Virginia, Granite and Rainbow, New York, Harcout Brace Company, 1958. (Citato alle pp. 50,58, 65.)
Woolf, Virginia, Hours in a Library, in Virginia Woolf, Granite and Rainbow, New York, HarcoutBrace Company, 1958. (Citato alle pp. 50, 58, 65.) pp. 24-32. (Citato a p. 58.)
Woolf, Virginia, Jane Austen Practising, in Essays, a cura di Andrew McNellie, London, HogarthPress, 1988, vol. iii, pp. 331-32. (Citato a p. 49.)
Woolf, Virginia, Lappin and Lapinova, in Virginia Woolf, A Haunted House and Other Short Stories,London, The Hogarth Press, 1944. (Citato alle pp. 56, 57, 65.) pp. 26-29. (Citato ap. 56.)
Woolf, Virginia, Modern Fiction, in Woolf, The Common Reader: First Series, cit., pp. 59-62. (Citatoa p. 54.)
Woolf, Virginia, Monday or Tuesday, London, The Hogarth Press, 1921. (Citato alle pp. 52, 55, 56,65.)
Woolf, Virginia, Mrs Dalloway, London, The Hogarth Press, 1925. (Citato a p. 55.)
Woolf, Virginia, Romanzi, a cura di Nadia Fusini, Milano, Mondadori, 1998. (Citato a p. 55.)
Woolf, Virginia, Solid Objects, in Woolf, A Haunted House and Other Short Stories, cit., pp. 30-33.(Citato a p. 57.)
Woolf, Virginia, The Common Reader: First Series, London, The Hogarth Press, 1925. (Citato allepp. 49, 54, 60, 65.)
Woolf, Virginia, The Death of the Moth, in Woolf, The Death of the Moth and Other Essays, cit.,pp. 2-3. (Citato alle pp. 44, 45, 52.)
Woolf, Virginia, The Death of the Moth and Other Essays, London, The Hogarth Press, 1942. (Citatoalle pp. 44, 47, 58, 64, 65.)
Woolf, Virginia, The Decay of Essay Writing, in Selected Essays, a cura di David Bradshaw, London,Oxford University Press, 2008, pp. 4-5. (Citato a p. 49.)
Woolf, Virginia, The Modern Essay, in Woolf, The Common Reader: First Series, cit., pp. 87-91.(Citato alle pp. 49-51.)
Woolf, Virginia, The Narrow Bridge of Art, in Woolf, Granite and Rainbow, cit., pp. 11-23. (Citatoalle pp. 50, 60, 62.)
Woolf, Virginia, The Waves, London, The Hogarth Press, 1931. (Citato a p. 55.)
Woolf, Virginia, Three Guineas, London, The Hogarth Press, 1938. (Citato a p. 62.)
Pubblicato
2016-05-31
How to Cite
BUGLIANI, Paolo. La «speciale provvidenza» nella caduta di una falena: ibridismi woolfiani tra saggio e short story. Ticontre. Teoria Testo Traduzione, [S.l.], n. 5, p. 43–66, mag. 2016. ISSN 2284-4473. Disponibile all'indirizzo: <http://www.ticontre.org/ojs/index.php/t3/article/view/113>. Data di accesso: 22 ott. 2024
Fascicolo
Sezione
S. monogr - Mash up. Forme e valenze dell’ibridazione nella creazione letteraria