La Maison poétique e gli operai della poesia totale

STORIA, CARATTERISTICHE, ARGOMENTI DI «TAM TAM» (1971-1989)

  • Sergio Scartozzi Università degli Studi di Trento

Abstract

Il saggio si pone nella scia di Poetiche Periodiche Sincroniche. Le riviste italiane di poesia degli anni ’70-’90, Università di Trento, Dipartimento di Lettere e Filosofia (16-17 maggio 2019) focalizzandosi sulla singolare «Tam Tam»: periodico diretto e animato da Adriano Spatola, Giulia Niccolai e da altri protagonisti della effervescente scena poetica secondonovecentesca, pubblicato a cadenza trimestrale dal 1972 al 1989 con grosse anomalie dovute sia alla sua impostazione underground e alla politica di autofinanziamento abbracciata dal comitato redazionale, che a tensioni interne a quest’ultimo.


L’articolo in oggetto si suddivide in due parti: la prima parte delimita il contesto storico-culturale in cui nacque «Tam Tam», definisce i profili prominenti nella redazione; fornisce quindi una cronologia e una descrizione fisica della rivista (formati e particolarità grafiche). La seconda parte compie una riflessione sui contenuti di «Tam Tam» con particolare attenzione alla la complementarità delle arti, agli intermedia, e alla poesia visuale che hanno informato l’utopia spatoliana della «poesia totale».


Si propone perciò al lettore di trascorrere dall’humus storico-socio-culturale nel quale essa prese forma, alla poetica di «Tam Tam» previo l’oggetto-libro, riflesso vivo delle linee poetiche sostenute con forza dagli «operai della poesia» raccolti nella maison poétique di Bazzano. Informazioni e documentazione trattati nel saggio si legano dal lavoro svolto da chi scrive in seno al Laboratorio C.I.R.C.E | Dipartimento di Lettere e Filosofia – Università di Trento.

Download

Il numero di download non è ancora disponibile.

Author Biography

Sergio Scartozzi, Università degli Studi di Trento

Università degli Studi di Trento

Dipartimento di Lettere e Filosofia

Corso di Dottorato "Le Forme del Testo" (31° Ciclo - Anno primo)

Riferimenti bibliografici

Agostino 2010 = Agostino, Filippo, La rivista «Tam Tam» e il «ritorno» della poe-sia. Tesi di laurea in Lettere moderne, Università del Piemonte Orientale. Relatore: prof. G. Tesio. Anno Accademico 2009/2010.
Barilli 1995 = Barilli Renato, La neoavanguardia italiana. Dalla nascita del «Verri» alla fine di «Quindici», Bologna, il Mulino, 1995.
Bazzichelli 2006 = Bazzichelli Tatiana, Networking | La rete come arte, Genova, Costa & Nolan, 2006.
Beltrametti, Franco, Nadamas, Torino, GEIGER, 1971.
Beltrametti 1973 = Id., Poesia?, in «Tam Tam», 3-4 (1973), pp. 3-7.
Bense 1960 = Bense Max, Brasilianische Intelligenz, Wiesbaden, Lima, 1960.
Berardinelli, Alfonso; Cordelli, Franco, Il pubblico della poesia, Roma, Castelvec-chi, 1975.
Bohr, François, Tam Tam: la poesia visiva. Tesi di Laurea – Accademia delle Bel-le Arti Brera; relatore: prof. A. Altamira. Anno Accademico 2004/2005.
Bonfiglioli 1974 = Bonfiglioli, Pietro, P., Mario Ramous, in Letteratura italiana – I contemporanei, 6 voll., Milano, Marzorati, 1965-1974, VI, pp. 1625-1643.
Caruso, Luciano (a cura di), Parola tra spazio e suono. Situazione italiana 1984. Ca-talogo dell’Esposizione di Palazzo Paolina (Viareggio, 24 novembre-16 di-cembre 1984), Lucca, Eurograf, 1984; al cui interno ASpatola 1984.
Castellin 2004 = Castellin Philippe, DOC(K)S mode d’emploi, histoire formes et sens des poésies expérimentales, Marseille, éditions Al dante, 2004.
Costa 1972 = Costa Corrado, Le nostre posizioni, in «Tam Tam», 1 (1972), pp. 8-9.
Costa 1973 = Id., Il territorio alle spalle, in «Tam Tam», 3-4 (1973), pp. 3-5.
Echaurren-Salaris 1999 = Echaurren, Pablo; Salaris, Claudia (a cura di), Contro-cultura in Italia (1967-1977). Viaggio nell’uderground, Torino, Bollati-Boringhieri, 1999.
Ferro 1992 = Ferro, Pier Luigi, Adriano Spatola poeta totale: materiali critici e docu-menti; con prefazione di Giorgio Celli, Genova, Costa &Nolan, 1992.
Finzi 1979 = Finzi, Gilberto, Poesia in Italia, Milano, Mursia, 1979.
Fontana 2018 = Fontana, Giovanni, Da zero a infinito. In mostra la poesia totale di Adriano Spatola, in «Poesia del nostro tempo» (9 dicembre 2018), disponibi-le on-line all’indirizzo: https://www. poesiadelnostrotempo.it/da-zero-ad-infinito-una-mostra-e-un-saggio-per-adriano-spatola/ (visitato il 11-07-2020, h. 11:54).
Fontana 2019 = Id., Trent’anni dalla scomparsa di Adriano Spatola. Verso la poesia totale, in «Per la critica | malacoda.it» (23 settembre 2019); articolo on-line disponibile alla pagina web https:// malacoda3.webnde.it/ verso-la-poesia-totale/ (visitato il 11-07-2020, h. 11:39).
Fontanella, Luigu, Gli esordi poetici di Adriano Spatola (con un’appendice documenta-ria), in «Studi Novecenteschi», XVII/40 (dicembre 1990), pp. 379-398.
Garda, Michela, Opera, testo, esecuzione nelle arti performative, in «Aisthesis. Pratiche Linguaggi e Saperi dell’Estetico», VII (2013), pp. 5-20 (www.fupress.net/index.php/aisthesis/article/view/ 14093/13081).
Gazzola 2003 = Gazzola, Eugenio, Parole sui muri. L’estate delle avanguardie a Fiu-malbo, Reggio Emilia, Diabasis, 2003.
Gazzola 2008 = Id., “Al miglior mugnaio”: Adriano Spatola e i poeti del Mulino di Bazzano, Reggio Emilia, Diabasis, 2008.
Gazzola 2011 = Id. (a cura di), «Malebolge». L’altra rivista delle avanguardie, Reg-gio Emilia, Diabasis, 2011.
Giammei 2017 = Giammei Alessandro, “Desdemona, noun, See Othello”. Giulia Niccolai: Gender & Neoavanguardia, in Fabrizio Bondi, Andrea Torre (a cura di), I Verbovisionari. L’altra avanguardia tra sperimentazione visiva e sonora, Vene-zia, Engramma, 2017, pp. 67-82.
Giovannetti 2005 = Giovannetti, Paolo, Modi della poesia contemporanea. Forme e tecniche dal 1950 a oggi, Roma, Carocci, 2005.
Giovannetti 2018a = Id. (a cura di), Periodici del Novecento e del Duemila fra avan-guardie e postmoderno, Milano-Udine, Mimesis, 2018; al cui interno Giovan-nettib (Introduzione, pp. 7-14) e Picconi 2018 = Picconi, Gian Luca, «Nuova Corrente» 1954-1965: realismo e avanguardia, pp. 115-139.
Gritti 2019 = Gritti Fabio, La poesia antilirica. Edoardo Sanguineti, Adriano Spatola e Pier Paolo Pasolini tra gli anni Cinquanta e Sessanta, Firenze, Cesati, 2019.
Grupo Noigandres 1952-1956 = Grupo Noigandres (cuidado de), Antologia noigandres do verso à poesia concreta, 5 voll., São Paulo, Massa Onho, 1952-1956.
Gualco 2012 = Gualco, Caterina (a cura di), Fluxus in Italia, Genova, Il Canne-to, 2012.
Gualtieri, Massimo; Spatola, Adriano (a cura di), Tautologia ’86. Almanacco per i quindici anni della rivista di poesia Tam Tam, Torino, TAM TAM, 1987.
LaRosa 2013 = La Rosa, Emanuele, Adriano Spatola, Malebolge, e la proposta di un parasurrealismo, in «Verbum Analecta Neolatina», XIV/1-2 (2013), pp. 134-143.
LoMonaco 2019 = Lo Monaco, Giovanna, Il Mulino di Bazzano, in Le culture del dissenso e la definizione dell’identità europea tra Francia, Italia e URRS (1956-1991), «Canali del Dissenso»; scheda aggiornata al 6 febbraio 2019, dispo-nibile on-line alla pagina web: https://www.culturedeldissenso.com/il-mulino-di-bazzano/ (visitato il 11-07-2020, h. 11:46).
Lorenzini 2011 = Lorenzini, Niva, Il “Mulino” di Bazzano. Spazio protetto di delo-calizzazione, in «L’Ulisse», 11; disponibile on-line sulla pagina web «Punto-Critico2. Critica letteraria, analisi e discussione sul contemporaneo» (7 lu-glio 2011), all’indirizzo https:// puntocriti-co2.wordpress.com/2011/07/07/il-mulino-di-bazzano-spazio-protetto-di-delocalizzazione/ (visitato il 11-07-2020, h. 11:40).
Maffi 2009 = Maffi, Mario, La cultura underground, Bologna, Odoya, 2009.
Montale 1997 = Montale, Eugenio, Sulla poesia, a cura di Giorgio Zampa, Mi-lano, «Oscar» Mondadori, 1997.
Niccolai, Giulia, Cos’è ‘poesia’, Milano, Edizioni del Verri, 2012.
Omaggio a Adriano Spatola, Napoli, Ricciardi, 1989.
Pagliarani 1968 = Pagliarani, Elio, Lezione di fisica e Fecaloro, Milano, Feltrinelli, 1968.
Pasolini 1983 = Pasolini, Pier Paolo, Il sogno del centauro, a cura di Jean Duflot, Roma, Editori Riuniti, 1983.
Ramous 1972 = Ramous, Mario, Lettera agli azionisti, in «Tam Tam», 1 (1972), pp. 3-7.
Rossi 2010 = Rossi, Daniela (a cura di), La repubblica dei poeti. Gli anni del Mulino di Bazzano, Pasian di Prato (Udine), Campanotto, 2010.
Rossi 2014 = Ead., A Bazzano tornano gli anni del Mulino, in «Repubblica» (26 agosto 2014); disponibile on-line all’indirizzo https://parma.repubblca.it/cronaca/2014/08/26/news/a_bazzano_tornano_gli_anni_del_mulino-94479197/ (visitato il 11-07-2020, h. 11:47).
Rassegna dell’esoeditoria italiana. Per una verifica di alternative culturali – culture alterna-tive contemporanee. Catalogo dell’esposizione internazionale di Trento (1971), Trento, Pro Cultura Editrice, 1971.
Sorrentino 2018 = Sorrentino, Luigia, Adriano Spatola. “Da zero a infinito” in «POESIA. Il primo blog di poesia della R.A.I.» (2 dicembre 2018), dispo-nibile all’indirizzo: http://poesia.blog. rainews.it/2018/12/adriano-spatola-da-zero-ad-infinito/#more-64066 (consultato il 11-07-2020, h. 11:53).
ASpatola 1962a = Spatola, Adriano, I problemi di una estetica filosofica, in «Bab Ilù», 2 (1962), pp. 28-29; disponibile on-line, in digitalizzazione, all’indirizzo: http://www.archiviomauriziospatola. com/ams/aziende/ams/prod/pdf_archivio/A00007.pdf?a=5f0050530e09c (visitato il 11-07-2020, h. 11:50).
ASpatola 1962b = Id., La poesia è inquieta, in «Il Mulino», XI (novembre-dicembre 1962), pp. 1553-1162.
ASpatola 1964a = Id., Surrealismo sì e no, in «Malebolge», 1 (1964), pp. 56-57.
ASpatola 1964b = Id., Poesia a tutti i costi, in «Malebolge», 2 (1964), pp. 51-53.
ASpatola 1966 = Id., Surrealismo e parasurrealismo, in «Marcatrè-Malebolge» 26-29 (dicembre 1966), pp. 248-251.
ASpatola 1968 [2008] = Id., Va’ pensiero (coro), in «Quindici», 13 (novembre 1968); disponibile ora in Nanni Balestrini (a cura di), Quindici. Una rivista e il Sessantotto, Feltrinelli, Milano 2008.
ASpatola 1969a = Id., Poesia, Apoesia, Poesia Totale, in «Quindici», XVI (marzo 1969), pp. 60-64; disponibile, in digitalizzazione, presso l’Archivio Mauri-zio Spatola, all’indirizzo http://www.archiviomauriziospatola.com/prod/pdf_protagonisti/P00013.pdf (visitato il 11-07-2020, h. 11:49).
ASpatola 1969b = Id., Verso la poesia totale, Salerno, Rumma, 1969.
ASpatola 1971 = Id., Majakovskiiiiiiiii, Torino, GEIGER, 1971.
ASpatola 1973 = Id., Visibile mentale, in «Tam Tam», 5 (1973), pp. 3-8.
ASpatola 1984b = Id., Iperspazio linguistico, in Impaginazioni, Torino, TAM TAM-GEIGER, 1984.
Spatola, Adriano; Vangelisti, Paul, Italian poetry (1960-1980): From Neo to Post avant-garde, San Francisco-Los Angeles, Invisible City, 1982.
MSpatola 1988 = Spatola, Maurizio, L’addio ad Adriano Spatola. Fratello poeta, in «La Stampa» (28 novembre 1988).
MSpatola 2004 = Id., Geiger, sperimentazione permanente. Adriano Spatola editore, in «Il Verri», 25 (maggio 2004), num. spec. “Verbivoco Visual”, pp. 171-175.
MSpatola 2005 = Id., Il gioco della poesia. Da «Bab Ilu» a «Tam Tam», un percorso esaltante, in «Avanguardia», XXX (2005), pp. 11-29.
MSpatola 2008 = Id., Dietro le quinte di una editoria artigianale, disponibile on-line su «versanteripido.it» [2008]: https://www. versanteripido.it/geiger-tamtam-dietro-le-quinte-di-una-editoria-poetica-artigianale-di-maurizio-spatola/ (visitato il 11-07-2020, h. 11:48).
MSpatola 2009a = Id., Etica, rigore e anarchismes nella poetica di Adriano Spatola, «Testualecritica.it», 46 (2009), articolo on-line disponibile alla pagina web http://www.testualecritica.it/46_ MaurizioSpatola.htm (visitato il 11-07-2020, h. 11:40).
MSpatola 2009b = Id., Il “Tam Tam” dei poeti del Mulino, in «Zeta», nn. 86-87 (2009).
TAM TAM 1972a = TAM TAM, La poesia sta diventando, in «Tam Tam», 1 (1972), p. 2.
TAM TAM 1972b = Idd., Il breve quanto schematico editoriale del 1° numero, in «Tam Tam», 2 (1972), pp. 3-6.
Tonin, Simone (a cura di), Rassegna bibliografica 2005 (con integrazione per le annate precedenti), in «Studi Novecenteschi», XXXIV/74 (luglio-dicembre 2007), pp. 605-665.
Tornatore-Loong, Maria Connie, Poesia visiva: Concrete and Visual Poetry of the 1960s and 1970s, in «International Journal of the Arts in Society», V/6 (2011), pp. 307-347.
West 2010 = West, Rebecca, Giulia Niccolai: A Wide-Angle Portrait, in Chirum-bolo, Paolo; Moroni, Mario; Somigli, Luca (edited by), Neoavanguardia: Ital-ian Experimental Literature and Arts in the 1960s, Toronto, University of To-ronto Press, 2010, pp. 212-230.
Zanchetti, Giorgio, Altre libertà. Pratiche performative e comportamentali nella poesia visuale italiana degli anni Sessanta e Settanta, in «Ricerche di Storia dell’Arte», 3 (2014), pp. 20-34.




SITOGRAFIA


Progetto C.I.R.C.E. | Catalogo Informatico Riviste Culturali Europee (Università di Trento | Dipartimento di Lettere e Filosofia) > https://r.unitn.it/it/lett/circe (visitato il 11-07-2020, h. 11:39).

Archivio Maurizio Spatola > http://www.archiviomauriziospatola.com/ams/aziende/ams/prod/pdf_archivio/A00007.pdf?a=5ef71725d3b65 (visitato il 11-07-2020, h. 11:39).

Portale Verba Picta. Interrelazione tra testo e immagine nel patrimonio artistico e letterario della seconda metà del Novecento > http://www.verba picta.it/descrizione-del-progetto (visitato il 11-07-2020, h. 11:57).
Pubblicato
2020-12-31
How to Cite
SCARTOZZI, Sergio. La Maison poétique e gli operai della poesia totale. Ticontre. Teoria Testo Traduzione, [S.l.], n. 14, dic. 2020. ISSN 2284-4473. Disponibile all'indirizzo: <http://www.ticontre.org/ojs/index.php/t3/article/view/436>. Data di accesso: 28 ott. 2021 doi: https://doi.org/10.15168/t3.v0i14.436.
Fascicolo
Sezione
Sezione monografica - Le riviste italiane di poesia degli anni '70-'90